Monthly Archives: aprile 2016

Vacanze in bicicletta? Ecco perchè conviene!

Anche in Italia il fenomeno delle vacanze in bicicletta sta crescendo rapidamente e costantemente, tanto che ormai oltre un terzo di chi sceglie le vacanze natura lo fa su due ruote: il cicloturismo in Italia raccoglie il 35 per cento delle preferenze, e sembra essere ben lungi dall’esaurirsi.

A spingere gli italiani in sella è soprattutto il desiderio di svolgere attività fisica a contatto diretto con l’ambiente naturale (48 per cento del totale), la necessità di allontanarsi da luoghi affollati e chiassosi (23 per cento), la voglia di riscoprire borghi e tradizioni, anche sotto il profilo enogastronomico (15 per cento).

Bolla immobiliare cinese, si abbattono le case invendute

La bolla immobiliare cinese continua a farsi sentire (e vedere) in maniera molto evidente. E così, anche in una delle zone più ricche, il Guandong, capita che un costruttore decida di demolire circa un centinaio di case costruite nel 2014 e rimaste invendute. Ad annunciarlo, con un comunicato ufficiale, è stata la Jiang Rong Real Estate Development, società che ha dovuto ammettere che, sebbene molti degli appartamenti siano stati venduti, nessuna delle ville costruite ha trovato un acquirente.

Guai inoltre a pensare che il caso rimarrà isolato. Come ricordava un approfondimento condotto in materia dal quotidiano La Stampa, nel biennio 2011-2012 la Cina ha prodotto più cemento di quanto abbiano fatto gli Stati Uniti in tutto il ventesimo secolo: tra il 1996 e il 2013, 150 milioni di acri di terra sono infatti stati inghiottiti per sempre dalle città, per un ammontare pari addirittura all’otto per cento dei terreni coltivabili.