Conviene investire in appartamenti o in box?

Vi siete mai chiesti se convenga investire in box o in un appartamento? Se ve lo siete domandati, e pensate di avere una risposta “certa” nella seconda soluzione, forse c’è qualcosa che dovreste sapere. Un’analisi effettuata dall’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa segnala infatti che i rendimenti annui lordi dei box sono mediamente più elevati di quelli degli appartamenti.

In particolare, prosegue il dossier curato dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, nelle grandi città i rendimenti si attestano al 5,9% contro il 4,6% di un bilocale. Ma un aspetto da considerare quando si investe sul mattone, che sia un appartamento o che sia un box, è la rivalutazione degli immobili nel tempo.

E pertanto, considerando anche questo aspetto, nelle grandi città via è una maggiore crescita delle abitazioni rispetto ai box: 10,8% all’anno contro 7,5%, a considerare gli ultimi 15 anni.

Naturalmente, quanto sopra non significa certamente un invito a investire a occhi chiusi sui box, visto e considerato che – detto questo- tutto dipende dalle situazioni, anche perché, se si decide di investire in un box, si ha il vantaggio di una gestione più semplice rispetto all’appartamento. La scelta del box, segnalano gli autori della ricerca Tecnocasa, presuppone la valutazione di una zona con un numero ridotto di parcheggi e di eventuali interventi di costruzione di nuovi box oppure di nuovi parcheggi in zona che andrebbero ad aumentare l’offerta. L’effetto conseguente sarebbe infatti un’ulteriore riduzione dei canoni di locazione. In questi ultimi anni di difficoltà di mercato immobiliare, una delle prime rinunce dei potenziali inquilini e acquirenti è proprio il garage, al fine di tagliare le spese.

La decisione di affittare una casa presuppone, invece, un’analisi molto più complessa, a cominciare dalla scelta di una zona con un’elevata domanda di immobili in locazione (per esempio zone universitarie, ad alta presenza di aziende o uffi ci che attirano trasfertisti) ben servita e ben collegata.

Insomma, investire nei box potrebbe donarvi un rendimento annuo lordo più elevato e più conveniente di quello di un appartamento e, in più, potrebbe esporvi a un minor numero di complicazioni in fase di analisi e di gestione. E voi che ne pensate? Preferite investire in appartamenti o in box auto o altre soluzioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *