Chat, come scegliere al meglio il proprio nickname

incontri online

Il nickname è la vostra identità in chat. Ne consegue che – essendo in tutto e per tutto il vostro nome pubblico nella piazza virtuale – val la pena sceglierlo con cura. Ma quali sono le indicazioni che sarebbe opportuno adottare e valutare, se si sta conseguendo la possibilità di approdare in una chat facile nella quale realizzare nuove amicizie?

Sebbene i consigli e i suggerimenti possano essere numerosi, quel che vi consigliamo fare è partire con l’individuazione di un nickname che appaia essere riconoscibile e facilmente memorizzabile.

Sarà proprio grazie al nickname, infatti, che gli altri utenti potranno individuarvi con maggiore comodità, evitando di confondervi con altri: dunque, evitate di scegliere nick troppo complessi (ricorderete mai un nuovo amico che viene chiamato “sadofhoa82asdf”?), e sceglietene altri che possano rispecchiare la vostra personalità (più o meno simpatici e fantasiosi).

Ancora, quasi mai è consigliabile utilizzare il vostro nome e cognome reale. Le chat senza registrazione nascono infatti per poter socializzare senza avere la pressione di mostrare immediatamente chi siete, e cosa intendete fare. Meglio invece utilizzare un nome di fantasia e, solo se il contatto con il quale avete stretto una prima relazione virtuale è d’accordo, condividere il proprio nome reale e – perché no – organizzare un eventuale incontro diretto.

Sempre a proposito del nickname, vi consigliamo di consultare attentamente il regolamento della chat.Nella maggior parte dei casi (sarebbe comunque buona abitudine evitare tali atteggiamenti, anche se il regolamento non ne menziona ipotesi), è vietato utilizzare nickname offensivi, razzisti, volgari, diffamatori o quelli che possono contenere numeri di telefono o dati personali.

Fatto ciò, vi consigliamo caldamente di soffermarvi per qualche minuto nella scelta di un nickname, considerando che il cambio della vostra identità (sebbene in alcune ipotesi possa essere allettante), nella maggioranza delle ipotesi comporterà un reset di tutte le proprie relazioni, e potrebbe essere difficile cercare di informare tutti i propri contatti del proprio nuovo nome virtuale.

Qualora abbiate dei dubbi e delle perplessità circa l’individuazione di un nickname, vi consigliamo altresì di contattare il gestore della chat alla quale vi riferite: i leader delle varie piattaforme sapranno certamente suggerire il da farsi in relazione alla scelta del nickname, e nella risoluzione di eventuali problemi (purtroppo, fin troppo comuni) che potrebbero accadere durante la vostra gestione delle relazioni virtuali (come, ad esempio, l’omonimia con altri utenti, e tanto altro ancora!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *